giovedì 19 dicembre 2013

YULE, SOLSTIZIO D'INVERNO

 
Il Solstizio d'Inverno è il passaggio dalle Tenebre alla Luce da questo giorno che il Sole resta progressivamente sempre più a lungo nel cielo allungando così le nostre giornate.
Questa è una festa di luce, dai profondi messaggi iniziatici ed esoterici legati al risveglio interiore.
Si passa dallo stadio alchemico della NIGREDO per raggiungere l'oro filosofico.
Questo è l'inizio della fase "SOLVE ET COAGULA" morte e rinascita, purificazione ed elevazione.
Le porte Solstiziali sono controllate dai due Giovanni; il Battista al solstizio estivo e l'Evangelista a quello invernale.
Il solstizio stesso è chiamato "la porta", un tempo custodita dal guardiano Giano Bifronte (con l'avvento del cristianesimo il romano Giano dai due volti ha ceduto il posto ai due Giovanni) che sono il simbolo di una contemporanea esistenza di due dimensioni, che durante i solstizi si congiungono e le porte sono aperte ed è permesso il varco.
La visione celtica del mondo ritiene che luce e buio siano manifestazioni equivalenti dell’alternanza samos-giamos e ne afferma la complementarietà e necessità reciproca...
Il ritorno della luce non può che essere un’occasione di gioia; e il ritorno del buio, anche se ammorbidito da un immaginario rassicurante, raramente viene affrontato senza un po’ di timore e di trepidazione. Il solstizio d’inverno è allora il punto più oscuro dell’anno, il trionfo completo della notte, ma il momento stesso del trionfo è anche quello della sua sconfitta, dato che è il giro di boa che riporterà indietro la luce.
Nonostante la psiche sappia che dovrà affrontare ancora diversi mesi di buio, essa comincia ad orientare le proprie energie, verso il ritorno della luce con attività rituali legate a samos, rafforzate da un copione mitologico pieno di immagini radiose e felici. Così l’effetto letale dell’oscurità viene privato
Mentre i giorni diventano più brevi e Yule si avvicina con la notte più lunga dell'anno, ci sforziamo di ottenere attraverso l'oscurità, perché alla fine vedremo la luce del sole e il calore di nuovo. Pensate alle cose nella vostra vita che avete dovuto sopportare. A volte, una parte di noi deve morire per rinascere. Ora è il momento perfetto per l'alchimia spirituale - il tempo di valutare la vostra vita e sapere che tu saprai sopravvivere ai tempi bui.
E' il momento del Risveglio e dei nuovi progetti, lasciando i rimorsi alle spalle.
Buon Momento et Passaggio

 
 

Nessun commento:

Posta un commento